I nostri progetti a domicilio e in presenza nelle varie sedi della provincia di Rimini.
A causa dell’emergenza COVID tutte le attività in presenza sono al momento sospese ma i progetti continuano a domicilio o con videochiamate e telefonate.

.

PROGETTI IN PRESENZA

Gli sportelli informativi

Gli sportelli informativi sono degli spazi di ascolto, informazione ed orientamento per i problemi di memoria in zone dove non sono ancora attivi progetti come i Centri di Incontro o i Cafè Alzheimer.

Centri d’incontro

Attività di supporto e sostegno sia alla persona con deterioramento cognitivo lieve o in fase iniziale che ai familiari per aiutarli a far fronte alla malattia.

I Cafè Alzheimer

Gli Alzheimer Café sono uno spazio informale dove le persone con problemi di memoria non più in fase iniziale possono incontrarsi, svolgere attività specifiche e socializzare mentre i familiari imparano ad affrontano meglio la malattia in un ambiente rilassato e confortevole

Cafè Alzheimer Rimini

PROGETTI A DOMICILIO

home_training_AlzheimerRimini

Home training cognitivo assistito da computer

La teleriabilitazione è indirizzata allo sviluppo di una migliore assistenza domiciliare rivolta alle persone con difficoltà cognitive. Si tratta di una piattaforma tecnologica che consente l’esecuzione di esercizi per il potenziamento cognitivo presso il domicilio di casa.

Un tempo per te

Visite a domicilio per rispondere al bisogno di quei familiari (caregiver), che assistono il proprio caro affetto da Alzheimer in casa, di prendersi del tempo da dedicare a sé.

Associazione Alzheimer Rimini_visite a domicilio

Musicoterapia a domicilio

La musica come stimolo o mezzo di risposta ai fini del cambiamento terapeutico. Laboratori a domicilio di musicoterapia, in cui il linguaggio usato per comunicare è quello dei suoni e della musica. Incontri per migliorare le attività funzionali e ridurre i disturbi del comportamento.

Progetto riabilitativo fisioterapico

La riabilitazione neurologica nelle persone con demenza è volta a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e incrementare il senso di benessere, all’interno del proprio specifico sociale.