Tante persone con demenza soffrono anche di disfagia
La disfagia si caratterizza come difficoltà a deglutire gli alimenti ed i liquidi che normalmente vengono consumati nell’arco della giornata per nutrirsi e rimanere idratati. Le cause più frequenti di disfagia sono rappresentate dalla presenza di patologie neurologiche (ad esempio Alzheimer, Parkinson, SLA).

Secondo un recente studio dell’Università di Pavia, la disfagia coinvolge oltre 6 milioni di persone; il 20% della popolazione dopo i 50 anni soffre anche di disfagia e questo problema raggiunge addirittura il 60% fra i residenti delle RSA ed i pazienti in assistenza domiciliare con malattie neurodegenerative.

La disfagia produce molte complicazioni nella vita della persona che ne soffre, alcune anche potenzialmente gravi, come la malnutrizione, la disidratazione, o l’aspirazione di residui alimentari nelle vie aeree con conseguente polmonite. Ha anche conseguenze di natura emotiva e relazionale poiché la persona disfagica si trova costretta a consumare alimenti a consistenza modificata, sperimentando spesso sensazioni di imbarazzo in occasioni conviviali con il rischio di ritiro dalle attività sociali.

Inoltre non avere più la possibilità di gustare una vasta gamma di sapori e di masticare gli alimenti può deprimere la persona con disfagia o alimentare una depressione preesistente.

Il nostro incontro con IdeaFlavor
Per aiutare le tante famiglie che devono assistere un malato con problemi di deglutizione e masticazione, siamo entrati in contatto con l’Associazione di Promozione Sociale IdeaFlavor con sede a Santarcangelo che dal 2013 si occupa di alimentazione per persone con questo tipo di problema.

Abbiamo conosciuto IdeaFlavor grazie al loro libro “Il gusto della morbidezza” dove hanno raccolto 80 loro ricette della cucina tradizionale italiana ed emiliano-romagnola trasformate per migliorare la qualità della vita delle persone con difficoltà di deglutizione e create insieme a professionisti sanitari (dietista, logopedista e nutrizionista) ed ad uno chef.

Il progetto
Insieme ad IdeaFlavor vogliamo fare in modo che chiunque si trovi a dovere preparare un pasto per una persona con disfagia, possa facilmente avere accesso a ricette che garantiscono in contemporanea la sicurezza e la necessaria giusta consistenza.

Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo realizzato un sito internet con accessibilità gratuita per tutti; una sorta di libreria digitale dove poter trovare le 80 ricette della tradizione già create suddivise per categoria, video dedicati per favorire un miglior apprendimento e un forum specifico (per approfondimenti e richieste di informazioni) e alcune pubblicazioni.
In questo modo forniremo ai caregiver (formali e informali) nuove opportunità di preparazioni sane e facili da realizzare anche in un contesto domiciliare e soprattutto gustose, perché riconosciute in quanto legate ad abitudini alimentari.

Gli obiettivi
Grazie al contributo di Fondazione Roche, riusciremo a:

– realizzare un portale digitale con ricette tradizionali pensate per persone con disfagia, tutorial e forum di approfondimento;
– organizzare specifiche iniziative informative e culinarie nel territorio e nelle strutture residenziali;
– creare una rete di associazioni interessate in modo da allargare il progetto anche a livello nazionale.

Prossime iniziative

1

Per informazioni
fabio@alzheimerrimini.net
331 828 3103

INSIEME A 

PROGETTO REALIZZATO GRAZIE
AL CONTRIBUTO DI FONDAZIONE ROCHE

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per consentire una migliore esperienza di navigazione. Per ulteriori informazione, ti invitiamo a leggere la nostra privacy policy