I nostri progetti nei centri nelle varie sedi della provincia di Rimini
Centri
di Incontro
Attività di supporto e sostegno sia alla persona con deterioramento cognitivo lieve o in fase iniziale che ai familiari per aiutarli a far fronte alla malattia.
Cafè Alzheimer
Gli Alzheimer Café sono uno spazio informale dove le persone con problemi di memoria non più in fase iniziale possono incontrarsi, svolgere attività specifiche e socializzare mentre i familiari imparano ad affrontano meglio la malattia in un ambiente rilassato e confortevole
Sportelli informativi per i problemi di memoria
Nascono come luogo aggregativo rivolto a persone con problemi di memoria lievi e moderati e ai loro familiari, in zone dove non sono ancora attivi progetti come i Centri di Incontro o i Cafè Alzheimer.
Memory Training
I corsi di memory training (allenamento della memoria) sono rivolti a persone sopra i 65 anni con una normalità cognitiva, quindi senza difficoltà di memoria diagnosticate. Fanno parte di una prevenzione primaria, finalizzata ad un invecchiamento fisiologico sano.
Corsi di potenziamento della memoria
Corsi rivolti a persone con deterioramento cognitivo lieve per potenziare le funzioni cognitive e massimizzare le abilità residue.
Laboratori al parco degli artisti
L’Associazione Alzheimer Rimini, in collaborazione con lo staff di Sorridolibero, da maggio 2022 organizza al Parco degli Artisti, laboratori e incontri per le persone con deterioramento cognitivo e per le loro famiglie.

Foto di Dorin Mihai