I nostri progetti nei centri nelle varie sedi della provincia di Rimini

Centri
di Incontro

Attività di supporto e sostegno sia alla persona con deterioramento cognitivo lieve o in fase iniziale che ai familiari per aiutarli a far fronte alla malattia.

Cafè Alzheimer

Gli Alzheimer Café sono uno spazio informale dove le persone con problemi di memoria non più in fase iniziale possono incontrarsi, svolgere attività specifiche e socializzare mentre i familiari imparano ad affrontano meglio la malattia in un ambiente rilassato e confortevole

Sportelli informativi per i problemi di memoria 

Nascono come luogo aggregativo rivolto a persone con problemi di memoria lievi e moderati e ai loro familiari, in zone dove non sono ancora attivi progetti come i Centri di Incontro o i Cafè Alzheimer.

Memory Training

I corsi di memory training (allenamento della memoria) sono rivolti a persone sopra i 65 anni con una normalità cognitiva, quindi senza difficoltà di memoria diagnosticate. Fanno parte di una prevenzione primaria, finalizzata ad un invecchiamento fisiologico sano.

Corsi di potenziamento della memoria

Corsi rivolti a persone con deterioramento cognitivo lieve per potenziare le funzioni cognitive e massimizzare le abilità residue.

Laboratori al parco degli artisti

L’Associazione Alzheimer Rimini, in collaborazione con lo staff di Sorridolibero, da maggio 2022 organizza al Parco degli Artisti, laboratori e incontri per le persone con deterioramento cognitivo e per le loro famiglie.

Foto di Dorin Mihai

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per consentire una migliore esperienza di navigazione. Per ulteriori informazione, ti invitiamo a leggere la nostra privacy policy