Si stima che solo nella provincia di Rimini ci siano circa 5.000 persone con Alzheimer, la sua crescente diffusione, l’assenza di terapie risolutive e gli enormi impatti in termini di risorse necessarie (emotive, organizzative ed economiche) che ricadono sui familiari dei malati, la rendono una delle malattie a più grave impatto sociale.

L’Associazione Alzheimer Rimini ODV, fondata nel 1993, è attiva sul territorio della provincia di Rimini per sostenere e tutelare le persone con deterioramento cognitivo e i loro familiari.

L’Associazione nel corso degli anni, operando in stretta collaborazione con l’AUSL della Romagna (sede di Rimini) e con altri Enti e Associazioni provinciali, organizza e coordina differenti interventi psicosociali rivolti sia alle persone che ai familiari.

Il nostro obiettivo è il miglioramento della qualità di vita e la riduzione dell’isolamento sociale delle persone con deterioramento cognitivo e dei loro caregiver, con riferimento al Percorso Diagnostico-Terapeutico Assistenziale per la demenza (PDTA) dell’Emilia Romagna.

LA NOSTRA MISSION

“Noi crediamo che nessuno debba essere lasciato solo davanti ad una malattia drammatica come l’Alzheimer ma tante famiglie sono costrette a farsi carico totalmente del malato con il rischio di andare incontro a crisi psicologiche ed economiche. Per questo siamo convinti che stare vicini a chi ha bisogno portando un aiuto concreto e un sorriso possa essere la cura migliore per affrontare questa malattia con più consapevolezza e meno paura”

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

PRESIDENTE
Romersa Giorgio (cell. 335 7360352)

VICEPRESIDENTE/TESORIERE
Clara Pari 

CONSIGLIERI
Giuliodori Silvia
Nicoletti Loretta
Sarti Maria Luisa
Tonini Nives
Brancalion Sonia
Casella Rosanna
Rossi Sandro 

I NOSTRI PROGETTI NEI CENTRI DELLA PROVINCIA DI RIMINI

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per consentire una migliore esperienza di navigazione. Per ulteriori informazione, ti invitiamo a leggere la nostra privacy policy