LA NOSTRA MISSION

“Noi crediamo che nessuno debba essere lasciato solo davanti ad una malattia drammatica come l’Alzheimer ma tante famiglie sono costrette a farsi carico totalmente del malato con il rischio di andare incontro a crisi psicologiche ed economiche. Per questo siamo convinti che stare vicini a chi ha bisogno portando un aiuto concreto e un sorriso possa essere la cura migliore per affrontare questa malattia con più consapevolezza e meno paura”

Alzheimer Rimini è un’associazione di volontariato che opera sul territorio della provincia di Rimini dal 1994 per aiutare, sostenere e tutelare le persone con malattia di Alzheimer e altre forme di demenza. Collaboriamo con l’Azienda USL della Romagna organizzando e coordinando molteplici attività rivolte sia alle persone con deterioramento cognitivo che ai familiari.

La malattia di Alzheimer infatti, cambia in modo significativo non solo la qualità della vita della persona colpita ma soprattutto quella dei suoi familiari poiché richiede un’assistenza diretta e continua con il rischio che gli stessi (caregiver) tendano a sovraccaricarsi ed isolarsi sottraendo tempo a se stessi, alla loro famiglia e diminuendo la percezione del loro ruolo.

Per questa ragione le nostre attività e progetti sono pensati ed indirizzati a sostenere i caregiver offrendo loro supporto psicologico, attività di socializzazione e sollievo. Contiamo su uno staff composto da diversi professionisti quali psicologi, fisioterapisti, musicoterapeuti ed educatori che, con i nostri volontari formati, accompagnano le persone con deterioramento cognitivo ad affrontare al meglio la malattia oltre a supportare i familiari.

Le nostre attività sono svolte sia in diversi Centri sparsi in tutta la provincia di Rimini sia al domicilio delle persone. Abbiamo operativo un servizio trasporto per permettere a tutti di poter raggiungere i Centri oltre a garantire piccoli spostamenti a chi ne ha bisogno.

Organizziamo durante l’anno momenti di confronto, incontri e conferenze aperti a tutta la cittadinanza con l’obiettivo di sensibilizzare il territorio.

Per capire meglio chi siamo e quali sono i nostri progetti attivi, ti invito a scaricare la nostra presentazione.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

PRESIDENTE
Romersa Giorgio (cell. 335 7360352)

VICEPRESIDENTE/TESORIERE
Clara Pari 

CONSIGLIERI
Giuliodori Silvia
Nicoletti Loretta
Sarti Maria Luisa
Tonini Nives
Brancalion Sonia
Casella Rosanna

I NOSTRI PROGETTI NEI CENTRI DELLA PROVINCIA DI RIMINI

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per consentire una migliore esperienza di navigazione. Per ulteriori informazione, ti invitiamo a leggere la nostra privacy policy