I corsi di potenziamento della memoria sono rivolti a persone con diagnosi di MCI (Mild Cognitive Impairment); il deterioramento cognitivo lieve è caratterizzato da una difficoltà soggettiva della memoria, senza una compromissione nello svolgimento delle attività della vita quotidiana.

Questi corsi vengono organizzati in collaborazione con CDCD (Centro Disturbi Cognitivi e Demenze), che a seguito della diagnosi di MCI propone ai diretti interessati la partecipazione al corso. I corsi vengono finanziati dai F.R.N.A. (Fondi Regionali della Non Autosufficenza), e si svolgono principalmente su Rimini e Riccione.

Obiettivo

Il corso si basa sul potenziamento delle funzioni cognitive e ha l’obiettivo di massimizzare le abilità residue.

In ogni incontro vengono fornite informazioni sul funzionamento della memoria, vengono apprese strategie di potenziamento della memoria, vengono eseguiti esercizi (in gruppo e a casa), viene dato supporto alle difficoltà di memoria presenti (vengono discussi i problemi di memoria e gli stati d’animo ad essi associati)

Come si articola l’intervento

Il corso è strutturato in 10 incontri a cadenza bisettimanale con un massimo di 10 partecipanti per gruppo. Ogni incontro dura 75 minuti. I gruppi saranno omogenei per età, scolarità e livello cognitivo (previa valutazione presso CDCD).

Dove
A Rimini nella sede dell’Associazione, in via Covignano 238

Quando
Giovedi, primo turno 14.30-15.30 | secondo turno 15.45-16-45;

Sabato, primo turno 9.30-10.30 | secondo turno 10.45-11.45

Psicologa Referente Dott.ssa Francesca Mandaletti 340 4130218

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per consentire una migliore esperienza di navigazione. Per ulteriori informazione, ti invitiamo a leggere la nostra privacy policy