I corsi di potenziamento della memoria sono rivolti a persone con diagnosi di MCI (Deterioramento Cognitivo Lieve ); il deterioramento cognitivo lieve è caratterizzato da una difficoltà soggettiva della memoria, senza una compromissione nello svolgimento delle attività della vita quotidiana.

Questi corsi vengono organizzati in collaborazione con CDCD (Centro Disturbi Cognitivi e Demenze), che a seguito della diagnosi di MCI propone ai diretti interessati la partecipazione al corso. I corsi vengono finanziati dai F.R.N.A. (Fondi Regionali della Non Autosufficenza), e si svolgono principalmente su Rimini e Riccione.

Obiettivo

Il corso si basa sul potenziamento delle funzioni cognitive e ha l’obiettivo di massimizzare le abilità residue.

In ogni incontro vengono fornite informazioni sul funzionamento della memoria, vengono apprese strategie di potenziamento della memoria, vengono eseguiti esercizi (in gruppo e a casa), viene dato supporto alle difficoltà di memoria presenti (vengono discussi i problemi di memoria e gli stati d’animo ad essi associati)

Come si articola l’intervento

Il corso è strutturato in 10 incontri a cadenza bisettimanale con un massimo di 10 partecipanti per gruppo. Ogni incontro dura 75 minuti. I gruppi saranno omogenei per età, scolarità e livello cognitivo (previa valutazione presso CDCD).

Dove
A Rimini nella sede dell’Associazione, in via Covignano 238

Quando
Giovedi, primo turno 14.30-15.30 | secondo turno 15.45-16-45;

Sabato, primo turno 9.30-10.30 | secondo turno 10.45-11.45

Psicologa Referente Dott.ssa Francesca Mandaletti 340 4130218

Tutti i progetti nei Centri sono finanziati dal Fondo Regionale della Non Autosufficienza (F.R.N.A)  ed inseriti nei Programmi attuativi 2021 dei Piani di Zona per la Salute ed il Benessere Sociale del Distretto di Riccione 2018 -2020 e di Rimini.

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per consentire una migliore esperienza di navigazione. Per ulteriori informazione, ti invitiamo a leggere la nostra privacy policy