Due Ore per Te nasce dal bisogno di quei familiari (caregiver), che assistono il proprio caro affetto da Malattia di Alzheimer in casa, di prendersi un paio d’ore di tempo da dedicare a sé.

Il progetto si sviluppa in un programma di 15 incontri settimanali al domicilio, di 2 ore l’uno, volti a fornire un temporaneo aiuto concreto ai quei caregiver che si ritrovano soli nella cura del proprio caro, senza possibilità di delegare il carico assistenziale ad altri, in attesa di entrare nella rete dei servizi territoriali.

Nel progetto verranno impiegati volontari formati dell’Associazione Alzheimer Rimini, che avranno il compito di sostituirsi al caregiver, monitorando la persona con demenza in attesa del rientro del proprio familiare.

Destinatari
Il progetto “Due Ore per Te” si rivolge ai caregiver che si occupano in maniera esclusiva del proprio caro con demenza a domicilio. La fase di malattia della persona non è vincolante all’attivazione del progetto.

Modalità di partecipazione
Gli incarichi saranno assegnati dalla psicologa del Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze di Rimini e/o della psicologa referente il distretto di appartenenza.
Sono previsti 15 accessi settimanali da due ore per ogni anno solare (salvo casi particolari a discrezione delle psicologhe referenti).

Il caregiver verserà la somma di 30,00 € (quota sostenitore) necessari per partecipare a qualsiasi attività proposta dall’Associazione Alzheimer durante l’anno in corso e la quota di compartecipazione di 50,00 €.

Il progetto è realizzato grazie alle donazioni di persone ed aziende e dal 5×1000.
La tua donazione è molto importante!

Per informazioni:
Anna Santoni
E mail anna@alzheimerrimini.net
Telefono 0541.28142 

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per consentire una migliore esperienza di navigazione. Per ulteriori informazione, ti invitiamo a leggere la nostra privacy policy