Il Parco degli Artisti occupa un’area di 25.000 mq e si trova a pochi chilometri dal centro di Rimini.
Nasce come polo di aggregazione sociale e culturale all’insegna dell’arte e della solidarietà. Il progetto, ideato dall’associazione Sorridolibero APS  capitanata dall’attore e cantautore Sergio Casabianca, nasce dalla volontà – condivisa con l’Amministrazione Comunale di Rimini – di creare un luogo di incontro nelle aree periferiche della città, adatto a tutti.
L’Associazione Alzheimer Rimini, in collaborazione con lo staff di Sorridolibero, da maggio 2022 organizza al Parco degli Artisti, laboratori e incontri per le persone con deterioramento cognitivo e per le loro famiglie.

In particolari sono previsti a seconda della giornata, tre diverse tipologie di interventi:

1) LABORATORIO ESPRESSIVO-CREATIVO

Le attività sono  rivolte a migliorare la qualità di vita dei partecipanti per potenziare e stimolare le loro competenze cognitive e sociali e promuovere il benessere della persona. L’importanza del lavoro in gruppo è quello di favorire le interazioni sociali e quindi vanno sollecitate le relazioni fra gli utenti, creando così una maggiore conoscenza reciproca e un riscontro emotivo e affettivo importante.

Attività proposte

  • attività con le immagini visive
  • laboratori linguistici
  • gli esercizi percettivo spaziali
  • laboratori creativi
  • attività sociali
  • attività dinamiche

A chi è rivolto?
Il laboratorio espressivo creativo è rivolto a un numero massimo di 10/12 persone che presentano un deterioramento cognitivo in fase iniziale-moderata.

Quando
Tutti i giovedì pomeriggio dalle 16:00 alle 18.00 da maggio a luglio

2) LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA

Per quanto concerne le persone con deterioramento cognitivo, in musicoterapia la musica e gli elementi del linguaggio sonoro vengono utilizzati all’interno di una relazione di cura per sostenere l’espressione e la comunicazione, migliorare l’adattamento della persona secondo le proprie capacità di funzionamento, al fine di migliorare la qualità di vita. Alle persone viene offerta la possibilità di essere coinvolte in attività musicali sia attive che recettive, di ascoltare e cantare le canzoni del passato permettendo il recupero di ricordi e la rielaborazione della propria storia personale, cantare e/o suonare con vari strumenti di facile utilizzo e diversa forma per coinvolgerli attivamente in esperienze espressive immediate, piacevoli e profonde.

A chi è rivolto?
E’ rivolto a un numero massimo di 7/10 persone che presentano un deterioramento cognitivo di grado moderato – severo.

Quando
Tutti i martedì pomeriggio dalle 16:00 alle 17.30 da maggio a luglio

3) LABORATORIO DI RIATTIVAZIONE COGNITIVA

L’attività della riattivazione cognitiva con l’anziano è rivolta a migliorare la qualità di vita dei partecipanti per potenziare e stimolare le loro competenze cognitive e sociali, promuovere il benessere della persona.

Attività proposte:

  • reminiscenza
  • esercizi di stimolazione delle funzioni cognitive
  • condivisione di vissuti emotivi legati ai problemi di memoria
  • coinvolgimento in tematiche di attualità
  • lettura di poesia, testi ed articoli di giornale

A chi è rivolto
Il laboratorio è rivolto a un numero massimo di 10 persone che presentano un deterioramento cognitivo lieve.

Quando

Tutti i lunedì pomeriggio dalle 16:00 alle 18.00 da maggio a luglio

Personale coinvolto
A seconda del laboratori saranno coinvolti educatori, psicologi e musicoterapisti oltre ai volontari formati di Alzheimer Rimini e Sorridolibero per agevolare la gestione del gruppo.

Sarà la psicologa referente del CDCD (Centro disturbi cognitivi e demenza-AUSL ROMAGNA di Rimini) a invitare le persone con deterioramento cognitivo a partecipare ai laboratori

Inizio e durata del progetto
Il progetto inizierà a partire da maggio a cadenza settimanale fino a luglio e si realizzerà presso il “Parco degli Artisti” in via Marecchiese, 378 a Rimini, in collaborazione con l’Associazione Sorrido Libero Aps.

Per info
Fabio Bertaccini
fundraising@alzheimerrimini.net
331 828 3103

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per consentire una migliore esperienza di navigazione. Per ulteriori informazione, ti invitiamo a leggere la nostra privacy policy We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).