LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA
Per quanto concerne le persone con deterioramento cognitivo, in musicoterapia la musica e gli elementi del linguaggio sonoro vengono utilizzati all’interno di una relazione di cura per sostenere l’espressione e la comunicazione, migliorare l’adattamento della persona secondo le proprie capacità di funzionamento, al fine di migliorare la qualità di vita. Alle persone viene offerta la possibilità di essere coinvolte in attività musicali sia attive che recettive, di ascoltare e cantare le canzoni del passato permettendo il recupero di ricordi e la rielaborazione della propria storia personale, cantare e/o suonare con vari strumenti di facile utilizzo e diversa forma per coinvolgerli attivamente in esperienze espressive immediate, piacevoli e profonde.
A chi è rivolto?
E’ rivolto a un numero massimo di 7/10 persone che presentano un deterioramento cognitivo di grado moderato – severo.
Modalità di partecipazione
L’intervento è attivato a seguito di una valutazione delle psicologhe referenti dell’Associazione con il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze dell’AUSL Romagna ambito di Rimini.
L’adesione al progetto prevede il versamento della quota annuale sostenitore di 30,00 € e di quella di compartecipazione di 50,00 €.
Quando
Mercoledì dalle 15:00 alle 16:30
Dove
Presso Agriturismo Case Mori
Via Monte l’Abate, 9 – 47924 Rimini –
Per informazioni contattare la psicologa esperta in musicoterapia
Dott.ssa Cristina Tiraferri | Telefono 340 571 0733