Laboratorio di Movimento

L’attività fisica adattata in soggetti con demenza ha come obiettivo il mantenimento del livello funzionale, il rallentamento del decadimento cognitivo, la riduzione del rischio di caduta, il mantenimento della propria autonomia con conseguente miglioramento della qualità della vita e del livello di autostima e la riduzione del senso di isolamento sociale.

A chi è rivolto?
Il laboratorio è rivolto a persone con deterioramento cognitivo di grado moderato/severo.

Come si articola l’intervento
L’intervento sarà svolto in gruppo di 6 / 9 persone da un esperto di attività motoria e si articolerà in un incontro alla settimana della durata di 60 minuti.

In particolare, l’intervento è composto da 4 momenti:

1) Riscaldamento
Il riscaldamento permette di attivare la circolazione, aumentando gradualmente frequenza cardiaca e temperatura per preparare il corpo allo svolgimento dell’attività fisica. Ha lo scopo di mantenere o migliorare la flessibilità delle varie articolazioni, rilassare la muscolatura, allungare le strutture muscolo tendinee e migliorare la postura.

Il riscaldamento deve essere iniziato lentamente e durare finchè non si avvertirà il corpo un po’ più caldo e  pronto a svolgere l’attività. Deve durare almeno 2-3 minuti. I movimenti devono essere svolti lentamente ed in tutte le direzioni, con almeno 5 ripetizioni per lato, aumentando progressivamente l’escursione del movimento.

2) Allenamento aerobico
Per questa fase, lo scopo è migliorare lo schema del passo, la capacità di deambulazione e la capacità di spostarsi nell’ambiente domestico/esterno. Vengono raccomandati almeno 20 minuti totali all’interno della sessione, dove può essere scelta un’unica attività o più attività composte in modo tale da non interrompere l’allenamento (es: cammino sostenuto + cammino laterale + cammino laterale). Oppure scegliere di intervallare gli esercizi con attività di recupero attivo in modo che la pausa non sia eccessivamente statica.

3) Allenamento anaerobico:
Per quanto riguarda l’allenamento anaerobico, lo scopo è quello di aumentare la forza dei principali gruppi muscolari coinvolti nelle attività di vita quotidiana, aumentare la stabilità delle articolazioni, migliorare la postura e l’equilibrio.

4) Defaticamento
Quest’ultima fase ha lo scopo di rilassare la muscolatura, migliorare la postura e allungare le strutture muscolo tendinee.

Dove e quando
Il lunedì dalle 17:00 alle 18:00 presso l’Agriturismo Case Mori sito in via Monte l’Abate, 9 Rimini.

Modalità di partecipazione
L’intervento è attivato a seguito di una valutazione delle psicologhe referenti dell’Associazione con il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze dell’AUSL Romagna ambito di Rimini.

L’adesione al progetto prevede il versamento della quota annuale sostenitore di 30,00 € e di quella di compartecipazione di 50,00 €.

Info e prenotazioni
Dott.ssa Manuela Boschetti | Telefono 338 450 7490

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per consentire una migliore esperienza di navigazione. Per ulteriori informazione, ti invitiamo a leggere la nostra privacy policy We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).