EDUCATORE A DOMICILIO

Il progetto ha l’obiettivo di fornire aiuto e sostegno ai nuclei familiari di persone affette da deterioramento cognitivo utilizzando la figura di un educatore formato e qualificato nell’ambito delle demenze e dell’assistenza a domicilio.

L’educatore, nell’intervento domiciliare, mira a promuovere il mantenimento delle autonomie residue della persona con demenza e a contrastarne, per quanto possibile, il decadimento cognitivo, garantendo, allo stesso tempo, un sostegno e un ausilio alla famiglia, a partire, ad esempio, dall’ascolto o dalla condivisione di consigli utili sul modo di gestire l’ambiente domestico e di comportarsi dinnanzi alle manifestazioni della malattia.

Gli interventi domiciliari prevedono incontri per un massimo di 4 ore e mezzo a settimana e per un massimo di 12 settimane consecutive che devono essere articolate secondo un progetto personalizzato. L’intervento, infatti, si basa su più componenti ‘da personalizzare’ in sinergia con gli operatori del Centri Disturbi Cognitivi e Demenze (Cdcd) e l’Associazione Alzheimer Rimini Odv considerando, in particolare, fattori quali la predisposizione dell’ambiente domestico/sicurezza e comfort, la movimentazione e l’attività fisica ‘adattata’ e la stimolazione cognitiva.

L’utenza viene individuata attraverso la valutazione effettuata dallo psicologo del Centri Disturbi Cognitivi e Demenze.

L’intervento ha le seguenti finalità:

• favorire il mantenimento delle autonomie residue;
• promuovere la qualità di vita e dignità della persona affetta da demenza;
• sostenere la famiglia con interventi educativi e di sollievo;
• contrastare per quanto possibile il decadimento cognitivo

Il servizio erogato non comporta alcun costo a carico dell’interessato o del nucleo famigliare di riferimento essendo completamente finanziato all’interno del Piano Attuativo annuale 2022 dei Piani di Zona per la Salute e il Benessere Sociale del Distretto di Rimini e del Distretto di Riccione.

Progetto a cura di Ausl della Romagna – Ambito di Rimini, Associazione Alzheimer Rimini, S.S. Geriatria Territoriale Rimini e Riccione, Asp Valloni Marecchia, Distretto Sanitario di Rimini e Distretto Sanitario di Riccione

Per informazioni:

0541 28142
331 828 3103
info@alzheimerrimini.net

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per consentire una migliore esperienza di navigazione. Per ulteriori informazione, ti invitiamo a leggere la nostra privacy policy