Alzheimer Fest 2021
L’Alzheimer Fest giunto alla quinta edizione, torna a Cesenatico per una tre giorni ricca di iniziative, eventi e spettacoli!
Il festival sostenuto anche dalla nostra Associazione si terrà da venerdì 10 a domenica 12 settembre, presso la Colonia AGIP di Cesenatico (Viale Carducci 181).
Il Festival è organizzato dall’Associazione di promozione sociale Alzheimer Fest che descrive l’edizione di quest’anno in questo modo:
Alzheimer Fest è una festa popolare, un evento itinerante che unisce arte, sociale,
cultura e territorio in un unico appuntamento. La sfida è quella di ritrovare per le persone fragili un ruolo attivo nella vita socio-culturale della comunità.
Alzheimer Fest è un incontro tra vari rami di un medesimo albero: la cultura e la salute, il sociale e l’arte, la cura e la bellezza, l’informazione e il divertimento… e tutto “l’altro” che riguarda la vita di chi ha poca memoria.Il tema di questa quinta edizione è INIMITABILI.
Siamo tutti unici e irripetibili, bello vero?!Parleremo infatti della magia di vivere da individui inimitabili nella collettività, del valore delle comunità locali, delle tradizioni e della cultura popolare, tra i mille colori, sapori, suoni dell’Emilia Romagna.
Vogliamo ritrovarci insieme per una festa vera, per stimolare quell’abbraccio autentico che solo l’arte sa dare.
Per tutta la giornata di sabato 11 saremo presenti con il nostro banchetto, vi aspettiamo per un saluto!
Tra i tanti, segnaliamo in particolare due eventi, quello di sabato vede coinvolta anche la nostra Associazione!
Venerdì 10 | 17.00
𝐍𝐎𝐍 𝐓𝐈 𝐏𝐎𝐓𝐑𝐎’ 𝐒𝐂𝐎𝐑𝐃𝐀𝐑, 𝐑𝐎𝐌𝐀𝐆𝐍𝐀 𝐌𝐈𝐀
Un tesoro che non conosce declino: la “prima” del video realizzato dall’AUSL Romagna sulla fruizione del patrimonio artistico che le persone con demenza non si possono perdere. Intervengono il direttore generale Tiziano Carradori, Federica Boschi, Andrea Fabbo. Introduzione di Stefano De Carolis, Responsabile Centro per i disturbi cognitivi e demenze (CDCD) – Rimini
Sabato 11 settembre | 11.30
𝐋𝐀 𝐃𝐀𝐍𝐙𝐀 𝐓𝐑𝐀 𝐀𝐑𝐓𝐄 𝐄 𝐕𝐈𝐓𝐀
Laboratorio di movimento danzato (per persone più o meno fragili) promosso dall’Associazione Alzheimer Rimini, in collaborazione con Movimento Centrale Danza & Teatro, CDCD Rimini AUSL Romagna, Amarcord Cafè e Scaramaz Cafè.
A seguire, presentazione dei video “Natura e danza” di Dorin Mihai e “La poesia di un gesto” di Mauro Baratti