La Falda al Centro
Nasce nella frazione della Falda di Montefiore Conca la nuova sala polivalente ‘Lamberto Ciuffoli‘ con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la comunità montefiorese. Il centro è dedicato alla figura di Lamberto Ciuffoli, storico insegnante montefiorese che si è distinto nel campo dell’educazione e per il suo impegno e la vicinanza verso i più giovani.
Tantissimi i cittadini montefioresi, oggi diventanti ormai grandi, che ricordano con affetto i suoi preziosi insegnamenti: un “professore eccezionale”, come ricordato anche dal sindaco Filippo Sica nel suo discorso, che li ha spinti ogni giorno a migliorarsi e ha trasmesso loro l’amore per lo studio della matematica e delle scienze.
La nuova struttura sarà una ‘casa’ per le associazioni locali: nel progetto è stata infatti coinvolta la cooperativa sociale Il Maestrale, che gestirà il centro in sinergia con altre realtà del territorio come le cooperative sociali Ca’ Santino, Il Gesto, Malatempora Aps, Associazione Alzheimer Rimini e Ali di Farfalle Aps.
All’interno della sala troveranno spazio uno sportello informativo, il centro socio occupazionale, area relax, spazio lettura e relax, co-working, aiuto compiti, incontri/seminari, consulenze.
A partire da settembre noi di Alzheimer Rimini, organizzeremo corsi di memory training (potenziamento della memoria) per persone con integrità cognitiva dai 55/60 anni e seminari aperti a tutti sulla memoria.