Camminata Solidale

Posted by Fabio Bertaccini
Categoria:

Camminata Solidale
Giornata del Caregiver Familiare
Sabato 28 maggio

In occasione della Giornata del Caregiver Familiare, l’Associazione Alzheimer Rimini organizza sabato 28 maggio una camminata solidale per informare e sensibilizzare il territorio, con partenza dal Parco degli Artisti di Rimini alle 17.00. 

Chi è il caregiver?
La Regione Emilia Romagna per valorizzare il ruolo spesso invisibile del caregiver familiare celebra la Giornata del Caregiver ogni ultimo sabato del mese di Maggio.
Il caregiver è quella persona che a titolo gratuito e fuori dall’ambito professionale si occupa dell’assistenza di un figlio, genitore o altro familiare disabile o che comunque non sia autosufficiente. Secondo l’ISTAT in Italia i caregiver che svolgono questo compito per almeno 20 ore settimanali sono più di 2 milioni, di cui 120 mila in Emilia-Romagna.

La camminata solidale
La camminata, adatta tutti, sarà condotta da una guida ambientale escursionistica e costeggerà il fiume Marecchia fino all’area naturalistica dell’ex cava In.Cal.System.
Dopo una breve visita dell’area e del lago presente al suo interno, casa di tanti uccelli come aironi e cormorani, torneremo indietro lungo lo stesso sentiero. Ritornati al Parco degli Artisti, troveremo pronto un piccolo aperitivo preparato dal Circolo Culturale Sorridolibero.

In occasione dell’evento, saranno presentati i nuovi laboratori che Alzheimer Rimini organizza presso il Parco degli Artisti a sostegno delle persone con deterioramento cognitivo della provincia di Rimini e delle loro famiglie.

Se non te la senti di fare la camminata, vieni comunque a trovarci!
Il Parco degli Artisti si trova all’interno di una grande area verde lungo il fiume Marecchia con un parco giochi per bambini, spazi per godersi un po’di relax e con la possibilità di fermarsi per un aperitivo o cenare.

Programma
– ore 17 ritrovo presso il Parco degli Artisti (Via Marecchiese 387, Rimini) e breve presentazione della Giornate del Caregiver Familiare e delle attività dell’Associazione a favore dei caregiver insieme alla dott.ssa Elisabetta Silingardi
– ore 17,30 camminata per tutti lungo il fiume Marecchia condotta da una guida ambientale escursionistica AIGAE | Lunghezza 6 km, dislivello assente.
– ore 19,30 rientro al Parco degli Artisti e aperitivo presso il Circolo Culturale Sorridolibero

Cosa portare
– copricapo
– scarpe comode
– acqua

Donazione minima richiesta per partecipare 5 €
Con il ricavato riusciremo a stare vicino a sempre più famiglie.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Fabio Bertaccini
fundraising@alzheimerrimini.net
331 828 3103

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per consentire una migliore esperienza di navigazione. Per ulteriori informazione, ti invitiamo a leggere la nostra privacy policy We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).