Estate al Parco

Posted by Fabio Bertaccini
Categoria:

Quest’estate abbiamo deciso di offrire alle persone con demenza e ai loro caregiver che già partecipano ai Cafè e Centri di Incontro del Distretto di Rimini, la possibilità per un paio di ore a settimana di stare insieme a noi anche durante i mesi più caldi dell’anno .

Così, dal 19 di luglio al Parco degli Artisti di Rimini, inizieremo questo nuovo progetto per noi molto importante e, diversamente da quanto avviene nei Centri, la presenza del caregiver sarà obbligatoria.

Ma prima di spiegare i dettagli, facciamo un piccolo passo indietro…

Da maggio 2022, in collaborazione con lo staff di Sorridolibero organizziamo al Parco degli Artisti di Rimini, laboratori e incontri per le persone con deterioramento cognitivo e per le loro famiglie.

In particolare ogni settimana a seconda della giornata svolgiamo tre diversi laboratori per potenziare e stimolare le competenze cognitive e sociali delle persone con demenza.

I laboratori come tutte le nostre attività nei Centri si fermano a metà luglio per ripartire a settembre.

E allora perché non organizzare un calendario estivo?!?

Dal 19 luglio al 15 settembre le persone con deterioramento cognitivo e i loro familiari che frequentano i Cafè Alzheimer e Centri d’Incontro del Distretto di Rimini avranno la possibilità di partecipare, settimanalmente, a una serie di attività condotte da operatori specializzati insieme all’aiuto dei nostri volontari. L’intento è di garantire alle famiglie di persone con deterioramento cognitivo, uno spazio di incontro alternativo che preservi la percezione del senso di inclusione e di scambio sociale.

Per chi
Per le persone con deterioramento cognitivo e i loro familiari che già partecipano ai Centri di Incontro e Cafè Alzheimer del Distretto di Rimini. Il caregiver durante i laboratori dovrà essere sempre presente.

Dove
Il Parco degli Artisti (Via Marecchiese 387, Rimini) si trova all’interno di una grande area verde lungo il fiume Marecchia con ampi spazi per godersi un po’di relax e con all’interno la possibilità di fermarsi per un aperitivo o per una cena.

Quando
Tutti i martedì e giovedì dalle 16 alle 18 a partire da martedì 19 luglio fino a giovedì 15 settembre.
Il martedì sarà rivolto alle persone che durante l’anno partecipano al progetto Alzheimer Cafè, quindi con un deterioramento cognitivo moderato, mentre, il giovedì sarà rivolto ai partecipanti dei Centri di Incontro, quindi con un deterioramento cognitivo lieve o iniziale.

Cosa faremo
I laboratori con l’esperto saranno svolti nella seconda parte del pomeriggio, indicativamente dalle 17 alle 18, mentre nella prima ora le persone con i loro caregiver potranno “viversi” il Parco, passeggiando tutti assieme in compagnia dei volontari.

Il programma è davvero ricco, per esempio ci saranno incontri di movimento danzato insieme agli esperti del Metodo Hobart, laboratori di canto con Giada, la nostra cantante lirica e tante attività espressivo – creative. 

Foto di Dorin Mihai

Questo progetto che porterà un aiuto concreto a tante famiglie della provincia di Rimini lo possiamo realizzare solo grazie a te. Grazie alla tua donazione, potremo continuare a organizzare laboratori con esperti e momenti di socializzazioni importanti come questi.
Grazie a te, una famiglia si sentirà meno sola e riuscirà ad affrontare l’Alzheimer con meno paura e più consapevolezza. DONA ORA!

Dona con carta di credito, debito o paypal

DONA CON BONIFICO BANCARIO

Intestato a Associazione Alzheimer Rimini ODV sul seguente conto corrente bancario:

Crédit Agricole Cariparma
IBAN: IT57A0623024236000030010580

Indica come causale: Estate 2022

Se ti fa piacere ricevere maggiori informazioni, scrivi a fundraising@alzheimerrimini.net o chiama il 331 828 3103
Grazie!

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per consentire una migliore esperienza di navigazione. Per ulteriori informazione, ti invitiamo a leggere la nostra privacy policy