Sorrido Libera…mente

Posted by Fabio Bertaccini
Categoria:

SORRIDO LIBERA…MENTE
In collaborazione con Associazione Sorrido Libero

DOVE
Presso il Parco degli Artisti, in via Marecchiese 378, Rimini

QUANDO
Tutti i martedì e giovedì dalle 16 alle 18 a partire da martedì 18 luglio fino a giovedì 14 settembre.

PER CHI

Per le persone con deterioramento cognitivo e i loro familiari che partecipano ai progetti attivi sul territorio della provincia di Rimini sia quelli coordinati da Associazione Alzheimer Rimini che quelli coordinati da Asp Valloni Marecchia.

IL PROGETTO
I centri aggregativi dedicati alle persone con problemi di memoria e ai loro familiari, prevedono una chiusura estiva, da metà luglio a metà settembre circa; per questo motivo, la realizzazione del progetto “Sorrido Libera…mente” è finalizzata a mantenere un contatto con le persone e i loro familiari proprio durante questa pausa estiva.
Le persone insieme ai loro familiari avranno la possibilità di aderire liberamente ai due incontri pomeridiani con la possibilità, a seconda della giornata, di partecipare all’intervento di Movimento Danzato Metodo Hobart e a quello di canto lirico condotti dagli esperti già conosciuti nei progetti che frequentano durante l’anno.

L’esperto sarà affiancato da una tirocinante psicologa, un’animatrice e un volontario formato che collaborano con l’’Associazione Alzheimer Rimini. Sarà anche previsto l’aiuto di un volontario dell’Associazione SorridoLibero.

I laboratori con l’esperto saranno svolti nella seconda parte del pomeriggio, indicativamente dalle 17 alle 18, mentre nella prima ora le persone con i loro caregiver potranno “viversi” il Parco, passeggiando anche tutti assieme con la compagnia degli operatori coinvolti nel suddetto progetto.

Sono stati programmati anche dei momenti conviviali (aperitivo, cocomerata, concerto di Sergio Casabianca) con la possibilità di fermarsi al Parco degli Artisti anche per una cena o per assistere ad un concerto dei tanti in programma.

FINALITÀ
Garantire alle famiglie di persone con deterioramento cognitivo, uno spazio di incontro alternativo e di continuità che preservi la percezione del senso di inclusione e di scambio sociale. È prevista la partecipazione della persona insieme ad un familiare.

Per la partecipazione al progetto è richiesto il pagamento della Tessera sostenitore 2023 di 30 € a favore di Associazione Alzheimer Rimini odv.

Per maggiori informazioni
fabio@alzheimerrimini.net
331 8283103

Estate_AlzheimerRimini
Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per consentire una migliore esperienza di navigazione. Per ulteriori informazione, ti invitiamo a leggere la nostra privacy policy