SORRIDO LIBERA…MENTE a rimini

Posted by Fabio Bertaccini
Categoria:

Progetto “SORRIDO LIBERA…MENTE”
Realizzato dall’Associazione Alzheimer Rimini in collaborazione con Associazione Sorrido Libero

DOVE: presso il Parco degli Artisti, in via Marecchiese 378, Rimini.

QUANDO: tutti i martedì e giovedì dalle 16 alle 18 a partire da martedì 15 luglio fino a giovedì 11 settembre 2025, con la pausa nella settimana di ferragosto (12 e 14 agosto), per un totale di 16 incontri.

PER CHI: per le persone con difficoltà di memoria e i loro familiari che partecipano ai progetti attivi sul territorio della provincia di Rimini coordinati da Associazione Alzheimer Rimini ed Asp Valloni Marecchia.

PROGETTO: gli interventi psicosociali in presenza prevedono una chiusura estiva, da metà luglio a metà settembre circa; per questo motivo, la realizzazione del progetto “Sorrido Libera…mente” è finalizzata a mantenere un contatto con le persone e i loro familiari proprio durante questa pausa estiva.

Il progetto arriva quest’anno alla sua quarta edizione, raggiungendo ogni anno presenze sempre più numerose. Le persone avranno la possibilità di partecipare, due pomeriggi a settimana, a una serie di attività condotte da una psicologa e due animatrici dell’Associazione Alzheimer Rimini insieme all’aiuto di volontari.

Inoltre, sono previste attività che hanno già avuto modo di sperimentare e conoscere nei progetti in cui partecipano durante tutto l’anno: movimento danzato Metodo Hobart (in collaborazione con Associazione Movimento Centrale Danza &Teatro) e l’attività di musicoterapia (con la musicoterapeuta e soprano diplomato Giada Bastoni).

Sono stati programmati anche degli incontri conviviali (aperitivo, cocomerata) per i partecipanti, oltre alla possibilità, dopo l’attività, di fermarsi al Parco degli Artisti per una cena o per assistere ad un concerto dei tanti in programma.

Per partecipare al progetto, è necessaria la partecipazione/presenza di un familiare o di un caregiver. L’intento è di garantire alle famiglie di persone con difficoltà di memoria, uno spazio di incontro alternativo che preservi la percezione del senso di inclusione e di scambio sociale.

La partecipazione è prevista per le persone che già partecipano durante l’anno a Centri d’Incontro, Alzheimer Cafè e Sportelli Informativi. Il progetto verrà pubblicizzato sui canali social dell’Associazione Alzheimer.

I laboratori con l’esperto saranno svolti nella seconda parte del pomeriggio, indicativamente dalle 17 alle 18.

Per la partecipazione al progetto è richiesto il pagamento della Tessera sostenitore 2025 di 30 € a favore di Associazione Alzheimer Rimini odv.

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici per consentire una migliore esperienza di navigazione. Per ulteriori informazione, ti invitiamo a leggere la nostra privacy policy We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).